READING

Rolex Submariner “Milsub” – Ref. 5513

Rolex Submariner “Milsub” – Ref. 5513

All’inizio degli anni ’70, su richiesta del Ministero della Difesa britannico, Rolex predispose la ref. 5513, un Submariner modificato per rispettare le specifiche del M.O.D. 

È chiaro il motivo per cui gli orologi militari sono così richiesti dai collezionisti. Sono rari e ancor più in buone condizioni, raccontano storie incredibili e, soprattutto, non sono mai stati commercializzati, dato che furono oggetto di forniture militari. In quanto all’orologio in oggetto, all’inizio degli anni ’70, il Ministero della Difesa britannico commissionò a Rolex un modello speciale, che doveva essere indossato dai membri delle sue forze armate. Invece di costruire un nuovo orologio, Rolex decise di far modificare la referenza 5513, un modello subacqueo Submariner, molto performante (fu lanciato nel 1962) e il candidato perfetto per un impiego militare. Questi “Submariner Militari”, detti “MilSub”, sono diversi, per molti aspetti, dalle versioni standard, al fine di rispettare le specifiche del Ministero della Difesa britannico. Sono più spessi, presentano le lancette a gladio per incrementarne la leggibilità, vi è una ghiera girevole calibrata su 60 minuti, una “T” all’interno di un cerchio, sul quadrante, è serigrafata poco sotto all’asse di rotazione delle lancette, ad indicare l’uso di Trizio luminescente e, infine, barrette di acciaio solido sono fissate tra le anse, per consentire l’uso di un cinturino NATO in nylon che garantiva una migliore sicurezza al polso del possessore. 

Infine, il fondello era inciso come segue: 0552 per il Ministero Britannico della Difesa, 923-7697 per il codice NATO, la “Broad Arrow” che caratterizzava tutti gli orologi di proprietà dell’Esercito britannico, il numero di “edizione”, ossia 82, e quello riferito all’anno, cioè 74. L’esemplare in oggetto, realizzato nel 1974, è assolutamente originale e non restaurato, con tutte le sue originali caratteristiche specificamente militari perfettamente mantenute. Sia i numeri di riferimento, che i numeri di serie, ben incisi tra le anse, sono chiaramente leggibili e ripetuti all’interno del fondello, come ogni collezionista si attende. In sintesi, ci troviamo di fronte ad uno dei Rolex Submariner più rari a far la loro comparsa sul mercato, oggi, senz’altro uno dei più ricercati dai collezionisti Rolex. Stimato 120.000-180.000 franchi svizzeri, durante l’asta Phillips svoltasi il 12 e 13 maggio 2018, è stato aggiudicato per 175.000 franchi svizzeri.

Referenza N. 5513; anno, 1974; cassa n. 3.764.757 (ripetuto all’interno del fondello, stampato, inoltre, con un codice numerico militare n. 0552/923-7697 e con il numero di unità 82/74); materiale: acciaio; movimento automatico, calibro 1520, 26 rubini, microrotore in oro; dimensioni: diametro di 39 mm; cinturino NATO, con fibbia ad ardiglione in acciaio; cassa, quadrante, movimento firmati.

Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI