La Maison di Le Locle centra sul calibro automatico Powermatic 80 (riserva di carica di 80 ore spirale antimagnetica in Nivachron), una proposta differenziata su tre collezioni, in funzione del livello di precisione del movimento. Si parte dalla versione certificata Cronometro e adottata dalla linea Ballade COSC, per passare dalla variante Elaborated, impiegata sui modelli PRX e terminare con l’orologio automatico elvetico più accessibile del momento, ossia il Classic Dream, dotato del suddetto meccanismo nella configurazione Standard.
La qualità di un meccanismo si può misurare anche sulle sue potenzialità diversificate, ossia sulla sua adattabilità a prodotti posizionati su diverse fasce di prezzo, in modo tale da mantenere un rapporto tra le due variabili, qualità e prezzo per l’appunto, tale da assicurar e una elevata competitività. In tale contesto, una delle realtà più performanti è costituita dal calibro Powermatic 80, presentato da Tissot nel 2013, dotato di una elevata riserva di carica fino a 80 ore e di una eccellente precisione. Messo a punto in collaborazione con il produttore ETA, fiore all’occhiello del Gruppo Swatch, ha costituito un’evoluzione dello storico calibro ETA 2824, classe 1971, ancora oggi impiegato, il cui limite d’autonomia era fissato in 42 ore. Uno degli obiettivi, al fine di predisporre al meglio il calibro per un aumento sostanziale dell’autonomia, è stato quello di ridurre la frequenza d’oscillazione del bilanciere, da 28.800 alternanze/ora a 21.600; a questo va aggiunta l’introduzione della spirale in Nivachron, realizzata con un’innovativa lega di titanio, a migliorare significativamente la resistenza dell’orologio ai campi magnetici, elevandone l’affidabilità. E, ancora, la riduzione del diametro dell’albero del bariletto ha consentito di allungare ulteriormente la molla, aumentando così la riserva di carica. Un ulteriore intervento a livello qualitativo è stato quello di sostituire il sistema di regolazione delle oscillazioni del bilanciere – sul 2824 previsto su racchetta, incidendo sulla lunghezza attiva della spirale -, eliminando la racchetta ed agendo direttamente sul bilanciere, posizionando delle piccole masse asimmetriche su due delle quattro razze, in grado di modificare il momento d’inerzia di quest’ultimo. Riassumiamo, dunque, le caratteristiche primarie del Powermatic 80: 25,6 mm di diametro, 4,86 mm di altezza, 23 rubini, 143 componenti, 21.600 alternanze/ora, bilanciere ad inerzia variabile con spirale Nivachron piatta, riserva di carica di 80 ore, ore/minuti e secondi centrali, datario al 3, carica/impostazione data/regolazione ora via corona in 3 posizioni. Su di una base, di per sé performante, in termini di affidabilità, autonomia e prestazioni antimagnetiche, Tissot ha voluto definire tre livelli di precisione, così suddivisi:
- livello Standard, precisione di ±7 secondi al giorno, regolata a +3 secondi, corrispondente a una variazione giornaliera compresa tra –4 e +10 secondi (ponti sabbiati e rotore con logo stampato);
- versione Elaborated, precisione di ±5 secondi al giorno, regolata a +3 secondi, corrispondente a una variazione giornaliera compresa tra –2 e +8 secondi (finiture migliorate sul rotore, che può essere anche scheletrato o rifinito con il motivo a Côtes de Genève);
- livello COSC-Certified, precisione di ±5 secondi al giorno, regolata non a +3 secondi, ma a +1 secondo, corrispondente ad una variazione giornaliera compresa tra –4 e +6 secondi al giorno, oggetto di certificazione cronometrica del COSC.

Calibro Powermatic 80: 25,6 mm di diametro, 4,86 mm di altezza, 23 rubini, 143 componenti, 21.600 alternanze/ora, bilanciere ad inerzia variabile (2 masselottes radiali) con spirale Nivachron piatta, rotore scheletrato, riserva di carica di 80 ore, ore/minuti e secondi centrali, datario al 3, carica/impostazione data/regolazione ora via corona in 3 posizioni.

Ballade COSC, in acciaio da 39 mm (10,98 mm di spessore), vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, lunetta zigrinata, fondello a vista. Impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere. Quadrante blu trattato guilloché soleil, indici a numeri romani applicati e lancette a bastone luminescenti, datario a finestrella al 3. Movimento automatico, calibro Powermatic 80, certificato Cronometro, riserva di carica di 80 ore. Bracciale in acciaio su cinque file di maglie, lucide e satinate, con chiusura déployante. Prezzo: 1.025 euro.

Ballade COSC, in acciaio da 39 mm, lunetta zigrinata PVD oro giallo. Quadrante argenté, indici a numeri romani applicati e lancette a bastone luminescenti placcati oro giallo. Bracciale in acciaio su cinque file di maglie, con le tre centrali PVD oro giallo. Prezzo: 1.095 euro.

Ballade COSC, in acciaio da 39 mm. Quadrante verde. Prezzo: 1.025 euro.
Per inquadrare correttamente la strategia della Maison sul mercato, stante una base qualitativa, come detto, assai elevata, osserviamo che il livello Standard del Powermatic 80 è impiegato sulla collezione Classic Dream da 40 mm, ora in grado di offrire un simile livello tecnico su meccanismo automatico, a soli 475 euro per l’acciaio/cinturino, salendo a 495 euro per acciaio/bracciale, fino ad arrivare ai 515 euro per l’acciaio/bracciale con parti in PVD oro, prezzi straordinariamente competitivi. Riguardo il livello Elaborated, la collezione di riferimento è primariamente la PRX (range di prezzo, tra 345 euro e 2.345 euro), mentre la variante COSC è di pertinenza del Ballade COSC (tra 1.025 e 1.095 euro) .
Va sottolineato che, per ottenere la certificazione COSC, presso l’Istituto preposto (nella sua sede di Bienne), vengono effettuati test rigorosi per 15 giorni consecutivi: il movimento, non incassato, viene valutato secondo sette criteri definiti dalla norma ISO 3159, al fine di raggiungere il range di precisione -4/+6 secondi al giorno. Questa certificazione è accompagnata da una particolare attenzione ai dettagli: il fondello scheletrato rivela la massa oscillante incisa con la dicitura “Certified Chronometer”.

Il calibro Powermatic 80 è visibile attraverso il fondello a vista. Il rotore scheletrato è rifinito a Colimaçonnage.

Ballade COSC, linea donna, in acciaio da 30 mm (spessore di 10,55 mm). Impermeabile fino a 10 atmosfere. Quadrante blu ghiaccio. Movimento automatico, calibro Powermatic 48: 7 ¾’’’, spirale Nivachron, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 48 ore, certificazione Cronometro. Bracciale in acciaio. Prezzo: 1.025 euro.

Ballade COSC, in acciaio da 30 mm. Quadrante argenté. Movimento automatico, calibro Powermatic 48. Bracciale in acciaio. Prezzo: 1.025 euro.
Linea Ballade COSC
La linea Ballade, presentata da Tissot presentata nel 1994 è stata rilanciata lo scorso anno, in occasione del suo trentesimo anniversario, e, oggi, entra ufficialmente nell’era COSC, in virtù dell’impiego del Powermatic 80, nella sua declinazione top. Ciò avviene nelle versioni da 39 mm in acciaio, connotate, specificamente, dalla lunetta zigrinata, dal vetro zaffiro (doppio trattamento antiriflesso), dal quadrante lavorato guilloché soleil con indici a numeri romani applicati e con datario al 3, e da un’impermeabilità fino a 10 atmosfere. Le declinazioni dei quadranti sono argenté, blu scuro o verde, mentre la variante con cassa bicolore PVD oro giallo e quadrante argenté soleil, adatta il suddetto trattamento PVD anche sulla fascia centrale del bracciale e su indici e lancette. Vi sono, poi, le varianti da 30 mm, in cui sono mantenute, riproporzionate, le stesse peculiarità presenti nei modelli da 39 mm, ad identificare un orologio d’impatto assolutamente e rigorosamente classico, essenziale, elegante: le cromie sui quadranti passano dall’argenté al blu ghiaccio e, nella versione bicolore acciaio/oro rosa PVD, il quadrante è argenté. Sono animate dal calibro automatico Powermatic 48 (7 ¾’’’, spirale Nivachron, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 48 ore, certificazione Cronometro). In tutti i modelli, il SuperLuminova è adattato su lancette e indici ed è interessante la suddetta lavorazione guilloché soleil, profonda ed incisiva. Il bracciale intercambiabile in acciaio, disposto su 5 file, completa la composizione, coerente con uno schema classico.

PRX Powermatic 80 Titanium, in titanio da 38 mm (10,98 mm di spessore), vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, lunetta lucida a spiovente, corona incisa e personalizzata. Impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere. Quadrante antracite rifinito con motivo “a nido d’ape”, indici a barretta applicati e lancette a bastone PVD oro rosa trattati con SuperLuminova, datario a finestrella al 3. Movimento meccanico automatico, calibro Powermatic 80, 80 ore di riserva di carica Bracciale integrato in acciaio con chiusura déployante e pulsanti di sicurezza. Prezzo: 875 euro.

PRX, in titanio da 38 mm. Nella versione con quadrante blu e indici/lancette nichelati. Prezzo: 875 euro.

PRX Powermatic 80 Damascus, in acciaio damasco da 38 mm (10,98 mm di spessore), vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, lunetta la spiovente in acciaio damasco, corona incisa e personalizzata. Impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere. Quadrante in acciaio damasco, indici a barretta nichelati neri e applicati e lancette a bastone trattati con SuperLuminova, datario a finestrella al 3. Movimento meccanico automatico, calibro Powermatic 80, 80 ore di riserva di carica Cinturino in pelle granulata, fibbia in acciaio damasco. Prezzo: 1.075 euro
Linea PRX
Il PRX nelle parole del CEO di Tissot, Sylvain Dolla: “L’orologio è stato creato nel 1978, un’epoca segnata dal desiderio di molti di differenziarsi dagli altri attraverso la musica o anche lo stile dell’abbigliamento. A quei tempi, il mondo stava cambiando, la moda maschile stava diventando glamour e la gente voleva solo apparire cool. Oggi, si può vedere la stessa mentalità, molte persone si sentono allo stesso modo, vogliono qualcosa di diverso per rompere i codici e questo è ciò che rende il PRX così perfetto. Abbiamo voluto mantenere l’aspetto rétro, cool e chic di quel periodo di grande cambiamento sociale e culturale”. Nel 1978, in sintesi, la maglia trasversale che si integrava perfettamente sulla cassa tonneau, tra le due anse piene inclinate, dette vita ad un insieme strutturale che voleva uscire fuori dalle classiche rotondità, ricercando nuove geometrie e meritò di essere codificato in modo chiaro e riconoscibile: era l’uomo il principale protagonista e la sua smania di apparire trovava nell’orologio un elemento decisivo. E ciò avvenne qualche anno dopo, con l’acronimo PRX: “P” stava per “Preciso”; “R” stava per “Robusto” e “X” indicava, in numeri romani, le dieci atmosfere di profondità a cui l’orologio era testato impermeabile.
Quest’anno la collezione è stata ampliata con tre varianti da 38 mm, tutte animate dal calibro Powermatic 80, nella versione Elaborated, dotato di 80 ore di autonomia, sempre costruite sulle geometrie della carrure tonneau, dal taglio angolare in corrispondenza delle anse per accogliere l’integrazione del bracciale e con una lunetta dal marcato spessore ad incorniciare il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso. Per la prima volta nella collezione è impiegato il titanio con bracciale, dalla resistenza superiore abbinata alla leggerezza – quadranti antracite e blu dal pattern a “nido d’ape” –, mentre per la prima volta in assoluto per Tissot, dopo il carbonio forgiato, troviamo l’acciaio damasco, a caratterizzare la cassa e la trama del quadrante; indici a barretta applicati e lancette a bastone, luminescenti, sono nichelati su quadrante blu e placcati oro rosa nel modello con quadrante antracite. Tornando all’acciaio damasco, il suo fascino vintage è ottenuto attraverso un procedimento assai articolato a determinare resistenza e durevolezza decisamente elevate; cassa e quadrante disegnano motivi vorticosi e fluidi, dando vita ad uno spettacolo visivo che ricorda le onde in continuo movimento, con riflessi mutevoli, cui contribuiscono sfere a bastone silver e lancetta dei secondi nera, a percorrere indici nichelati neri, per una leggibilità a tutta prova. A completare l’insieme, ecco un cinturino intercambiabile in pelle granulata con fibbia in acciaio damasco.

Classic Dream Powermatic 80, in acciaio da 40 mm (10,23 mm di spessore), vetro zaffiro antigraffio, lunetta lucida, corona a “tronco di cono” incisa. Impermeabilità garantita fino a 5 atmosfere. Quadrante nero soleil, indici sfaccettati a sezione traingolare e allungati, lancette Dauphine, scala della minuteria periferica, datario a finestrella al 3. Movimento meccanico automatico, calibro Powermatic 80, 80 ore di riserva di carica Bracciale in acciaio su cinque file di maglie, lucido e satinato. Prezzo: 495 euro

Classic Dream Powermatic 80, in acciaio da 40 mm. Versione con quadrante blu soleil e cinturino in pelle di mucca goffrata (fibbia in acciaio). Prezzo: 475 euro
Vale la pena spendere qualche parola sul processo che soprassiede all’ottenimento dell’acciaio damasco. Si selezionano due gradi di polvere d’acciaio per le loro proprietà contrastanti che, successivamente, sono disposte a strati alternati in uno stampo, soggetto a pressatura isostatica a caldo: in questa fase sono combinate temperature prossime alla fusione con pressioni fino a 1.000 atmosfere. Le polveri si legano a livello atomico, determinando un blocco in acciaio denso composto da circa 70 strati. Questo blocco viene successivamente lavorato con macchine CNC per ottenere casse e quadranti, rifiniti in modo lucido e satinato a generare luci ed ombre. Il risultato non è standard ma è sempre diverso, tale da renderlo unico. In qualche misura, riprodurre lo stesso effetto dell’acciaio damasco forgiato tradizionalmente, coniuga un effetto d’antan con una creatività moderna.
Linea Classic Dream
La linea Classic Dream incrementa il suo “value for price”, essendo dotata, per la prima volta, del movimento Powermatic 80, nella versione Standard. Un’introduzione che rende l’accessibilità del segnatempo automatico Classic Dream, quasi inattaccabile nel panorama dei solotempo automatici elvetici. L’apertura dell’orologio elegante classico, non al quarzo, ma meccanico, per un pubblico più ampio, ha consentito a Tissot d’interpretare il ruolo di apripista per i futuri appassionati della buona orologeria. L’affidabilità di questi nuovi Classic Dream, la cui essenziale raffinatezza si è distribuita su quadranti soleil, indici geometrici sfaccettati a sezione rettangolare e applicati, lancette Dauphine, minuteria periferica ben evidente e datario a finestrella al 3, è stata declinata su sette varianti da 40 mm, in acciaio, impermeabili fino a 5 atmosfere, completati o da cinturino in pelle o da bracciale su cinque file di maglie lucide e satinate. I quadranti, protetti da vetro zaffiro, sono stati realizzati nei toni del blu, argentè e nero, con indici e lancette che, nelle versioni PVD oro giallo e oro rosa, e in quelle con la sola lunetta e le maglie lucide del bracciale “vestite” nelle due colorazioni dell’oro, si presentano anch’essi ton sur ton con tali soluzioni cromatiche. Il Classic Dream si presta egregiamente per un uso sia quotidiano che formale.

Classic Dream Powermatic 80, in acciaio da 40 mm. Versione con quadrante argenté soleil e bracciale in acciaio. Prezzo: 495 euro

Classic Dream Powermatic 80, in acciaio PVD oro giallo da 40 mm. Quadrante argenté soleil, indici e lancette placcati oro giallo. Cinturino in pelle di vacchetta con grana stile alligatore. Prezzo: 495 euro.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia



Nessun commento