Il Gruppo Festina ha chiuso il 2021 con degli ottimi risultati, confermando un trend di crescita molto importante, consolidato da politiche di prodotto, di marketing e commerciali molto virtuose e mirate per i brand in portafoglio, ossia Festina, Lotus, Candino, Calypso e Jaguar (ai quali vanno aggiunte le declinazioni gioiello Lotus Style e Lotus Silver). In questo, momento, un importante focus, sul marchio Festina è costituito dai modelli femminili e, in quest’occasione, ne diamo un piccolo assaggio.
Festina Italia, filiale italiana del Gruppo Festina, ha chiuso l’esercizio 2021 con ottimi risultati, confermando un trend di crescita complessiva continuo e costante. La chiusura del bilancio 2021, infatti, ha fatto registrare un +42% di ricavi netti rispetto al 2020, con il solo marchio Festina a +47%. Percentuali che hanno contribuito al raggiungimento di un fatturato globale di 14.535.325 euro. Sottolinea Paolo Galimberti, Direttore Generale Festina Italia “Questo risultato è frutto del lavoro di squadra e dell’impegno quotidiano di un gruppo di persone affiatato e coeso, che ha saputo far fronte alle difficoltà con dedizione e passione, qualità che contribuiscono quotidianamente alla crescita della filiale italiana in termini di quote di mercato e volumi.” E aggiunge: “I risultati ottenuti ci rendono orgogliosi e ci ripagano di tutti gli sforzi profusi in questi anni, sia da noi che da parte dell’Headquarter, consolidando con il brand Festina una leadership più forte di qualunque crisi. Chi sceglie Festina sa di poter contare su forti valori e solide basi, dalla qualità del prodotto alla competitività del prezzo.” Le buone notizie non sono finite qui, perché, a livello di marchio, spicca il +43% su 2020 e il +27% su 2019 di Lotus. Qui, effettivamente, il lavoro del team guidato da Paolo Galimberti è stato esemplare, essendo partiti, nel 2016, da un fatturato di 900.000 euro, passato, dopo più di un quinquennio ad oltre 3,2 milioni di euro. In termini globali, l’Italia si pone come primo Paese al mondo nella distribuzione del new business legato al mondo degli accessori (strumenti di scrittura e pelletteria) con oltre 520 nuovi clienti aperti nell’anno solare. In tal senso, conclude l’AD: “Tutto ciò dimostra che le strategie adottate sono state vincenti: da una parte valorizzando al massimo le ultime collezioni del brand Festina e dall’altra lavorando con tenacia per consolidare la presenza e l’appeal di tutti gli altri nostri brand. Questa fiducia che i clienti ci dimostrano, e che merita di essere sempre ripagata al meglio, rappresenta una grande spinta positiva e un incentivo a guardare il futuro con ulteriore ottimismo, consapevoli di possedere la necessaria forza e la tranquillità derivante dal sentirsi parte di un gruppo unico nel panorama dell’orologeria mondiale.”
Focus sul prodotto femminile
In questo momento, poi, il Gruppo, con il flag brand Festina, sta concentrando molto l’attività sul target femminile, proponendo ben tre collezioni: Festina Ceramic, Mademoiselle “Style” e Mademoiselle “Easy Chic”. Riguardo i Festina Ceramic, troviamo l’abbinamento trendy acciaio/ceramica a conferire glamour, originalità, nonché leggerezza all’orologio; a questo insieme Festina ha voluto aggiungere un tocco “prezioso”, ossia i cristalli Swarovski ad illuminare i quadranti. Tre sono le varianti dei nuovi Ceramic, a partire dai multifunzione, ref. F20497, da 35 mm, in acciaio con lunetta e maglia centrale del bracciale in ceramica, nelle colorazioni bianca/nera/blu; sul quadrante, troviamo datario analogico al 3, 24 ore al 6 e giorno della settimana al 9, con indici Swarovski e sfere IP Rose Gold. Nella ref. F20499, sempre da 35 mm, solotempo, la ceramica su lunetta e bracciale accompagna anse allungate con rilievo sulla carrure e quadranti, ancora in blu/nero/bianco, protetti da vetro minerale temperato: su di essi, spiccano 12 indici in Swarovski applicati e lancette stilizzate a bastone. Infine, la versione ref. F20474, con cassa in acciaio da 30,5 mm e bracciale in ceramica e acciaio bicolor, conta quattro proposte che si distinguono per la presenza del cristallo Swarovski al 12 e indici a barretta (doppi al 3,6 e 9): unitamente alle sfere, il loro colore cambia a seconda del modello e, quindi, silver, oro e oro rosè sono le finiture tra le quali scegliere a seconda del proprio stile. Tutti i segnatempo della collezione Festina Ceramic sono impermeabili fino a 50 metri, per un accattivante look casual-chic.
Passando alla linea Mademoiselle, questa è stata declinata in due varianti, idealmente denominate “Style” e “Easy Chic”. La prima, già dal nome, sviluppata su casse da 30,5 mm, tradisce la volontà di incontrare al top lo stile femminile e glamour, ispirandosi all’armocromia, ossia l’analisi del colore personale o stagionale, in corrispondenza con la carnagione della pelle, la tonalità degli occhi e dei capelli. In tale direzione, ecco una ricca palette cromatica a disposizione del pubblico muliebre per esaltarne e valorizzarne la bellezza: colori che possono essere caldi o freddi, brillanti oppure più tenui, per adattarsi perfettamente ad abiti, make up e accessori. Tra di essi, evidentemente, protagonista è l’orologio, a partire dalla ref. F20597, con bracciale a maglia milanese, oppure la ref. F20600, con bracciale classico, in acciaio, i cui quadranti sono color argento, nero, blu e bordeaux, percorsi da indici impreziositi da cristalli. Contrasti forti e marcati, per una “donna invernale”, mentre a quella “primaverile”, con le ref. F20598 e F20601, sono destinate varianti total gold “ton sur ton” in abbinamento a quadranti argento e champagne. Le “donne estate”, sul biondo e castano chiaro, privilegeranno le ref. F20625 e F20626, dal quadrante argento, rosa e champagne, definite da un bracciale bicolor in acciaio e acciaio IP Gold. Infine, per la palette autunnale, Festina ha scelto cromie d’intensità media distribuite sulle ref. F20599 (cassa IP Rose Gold e bracciale a maglia milanese anche in acciaio brunito) e F20602 (cassa e bracciale tradizionale IP Rose Gold e quadrante argenté e bordeaux).
La linea Mademoiselle “Easy Chic” preme l’acceleratore sull’essenzialità e intende intercettare le amanti dei look basic. La ref. F20583, in acciaio da 35,5 mm, è declinata con quadrante blu, nero e bianco, a cui si aggiunge una versione bordeaux: indici a bastone incorniciati da zirconi e sfere Dauphine. Le ref. F20593 (in acciaio) e F20594 (lunetta, corona e maglia centrale del bracciale IP Gold), da 34,5 mm, alternano quadranti argenté, alla tonalità blu e bordeaux, con ghiera impreziosita da zirconi: completano l’insieme indici a bastone e a numeri arabi al 6 e 12, e lancette Dauphine. La ref. F20582 in acciaio, da 34 mm, prevede quadranti argenté, blu e rosa soleil, accesi da zirconi in luogo degli indici, con le uniche eccezioni al 12 e al 6, a numeri romani: da indossare in semplicità, con jeans e t-shirt dai colori neutri.
Concludiamo, sottolineando che Festina, per la collezione Mademoiselle, ha studiato una speciale promozione con una sorpresa per tutte le fashion addicted: fino al 6 giugno con l’acquisto di un orologio della suddetta linea, “Style” e “Easy Chic”, dal prezzo minimo di 89 euro, in regalo c’è una borsa firmata Festina.
Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia
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