La nuova sfida di Daniel Wellington

Daniel Wellington, tra i fashion brand orologieri che maggiormente ha creato tendenza in questi ultimi anni e che ha ottenuto un enorme successo sul pubblico anche attraverso le sue piattaforme digitali e il supporto del web marketing, è pronto per una nuova sfida, chiamata Iconic Link.

Noto al grande pubblico per il “movimento globale” che ha saputo ritagliarsi sui social – dove oltre 4,9 milioni di follower seguono le sue vetrine digitali -, oltre che per il design minimalista dei suoi orologi, Daniel Wellington, brand svedese fondato nel 2011 da Filip Tysander, si è dimostrato pronto a raccogliere l’ultima richiesta dei suoi aficionados, presentando sul mercato la nuova collezione Iconic Link con cassa da 40 mm di diametro.

Il modello Iconic Link con cassa da 40mm nella versione placcata in oro rosa ed elegante quadrante nero

Quando durante i suoi viaggi in giro per il mondo, Filip incontra un intrigante gentiluomo britannico di nome Daniel Wellington, decide immediatamente di ispirarsi al suo stile ricercato, dopo essere rimasto particolarmente attratto dall’orologio vintage che portava al polso: un vecchio solotempo dotato di cinturino NATO – il cinturino tecnico di impiego militare divenuto noto negli anni ’70, quando le forze armate di diversi paesi lo diedero in dotazione ai propri eserciti. 

Di questo cinturino realizzato in robusto poliestere e in diversi colori, fece uso massivo l’esercito britannico – che conosceva bene anche il nome Wellington, il cui “duca” sconfisse Napoleone a Waterloo – , ed anche la celebre spia James Bond, consacrandone quel fascino che ha stregato e ispirato il giovane fondatore del brand.

Ci sono voluti tre anni per realizzarlo, ma lidea era chiara nella mia mente sin dal primo giorno”, racconta Tysander al lancio della prima collezione Iconic, emblema di quel concept timeless elegante, sofisticato e deciso che il fondatore aveva eletto a strada maestra da seguire e che ora prosegue con la nuova famiglia di Iconic Link (questa fruisce di una campagna stampa senza precedenti nella storia del marchio, che comprende sette volti riconosciuti a livello globale, tra cui, in particolare, Hailey Bieber, Dybala e OBJ – Odell Beckham Jr): linea che si presenta con una cassa “maggiorata” a 40 mm (le altre misure disponibili sono 28 mm, 32 mm, 36 mm) e un bracciale in metallo con maglie disposte su tre file e, alternativamente, lucide e satinate. Ogni fila di maglie è costituita da elementi di acciaio massiccio che, attraverso la linea elegantemente affusolata, uniscono in maniera armoniosa la cassa al fermaglio a farfalla, deputato a chiudere l’orologio al polso in maniera confortevole, nascondendo il meccanismo di chiusura/apertura a doppio pulsante e preservando la linea pulita del bracciale. La cassa invece, maggiorata, come detto, nella dimensione, assicura con la sua linea un’estetica moderna ed accattivante. 

Il modello Iconic Link con cassa da 40mm nella versione in acciaio con quadrante bianco

Disponibile in acciaio lucido con finitura argentata o con placcatura in oro rosa (la discreta tonalità è ottenuta mediante placcatura a ioni, lavorando sull’inclusione di rame nell’oro),  con quadrante in nero e in bianco, il 40 mm è destinato a diventare il nuovo “must have” fra tutti gli appassionati del brand. Affascinante per lui e perfetta dichiarazione di uno stile “preso in prestito” dall’armadio maschile per lei, il nuovo Iconic Link promette di essere adatto ad ogni tipo di stile e di polso.

Internamente progettati presso la sede di Stoccolma – e garantendo un’oggettiva attenzione ai dettagli -, gli orologi Daniel Wellington ambiscono a conquistare i pubblico in un segmento di prezzo tra i 100 e i 250 euro, offrendo un prodotto dal design minimalista, espressivo di uno stile senza tempo fondato su di un concetto di lusso accessibile. Considerato uno dei brand in più rapida crescita a livello europeo, Daniel Wellington è titolare di oltre 400 boutique monomarca nel globo (tra cui flagship store e shop-in-shop), di cui 5 in Italia – Torino, Venezia, Bologna, Firenze e Milano -, oltre numerosi concessionari dove è possibile trovare questi orologi sempre al passo con i tempi.

Il modello Iconik Link di Daniel Wellington nella sua nuova versione con cassa da 40mm è proposto ad un prezzo di 179 euro nelle oltre 400 boutique sparse per il mondo, e nei 5 store italiani di Torino, Venezia, Bologna, Firenze e Milano.

 


Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

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