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Nautica è passione e amore per il mare

Nautica è passione e amore per il mare

Nautica, marchio made in USA, nato dall’amore per il mare, lancia una campagna per proteggere gli Oceani – la sua essenza naturale – dall’inquinamento che mai come ora rappresenta una minaccia per l’ambiente. 

L’estate, stagione di cambiamento, è alle porte. Per questo Nautica intende unire le forze con N83 (la sua linea giovane, in pieno sviluppo, lanciata appena un anno fa) e far sentire la sua voce per spronare il mondo ad agire contro l’inquinamento oceanico che minaccia i nostri mari, dato l’uso e abuso della plastica. “Siamo un marchio nato dall’essenza dell’acqua e sentiamo la responsabilità di preservare il nostro elemento naturale” – affermano dall’headquarter del brand americano – “Non bisogna perdere nemmeno un minuto di tempo“. Un tempo che Nautica a scelto di tenere con la sua collezione di orologi che oggi si rendono strumento adatto a supportare il cambiamento. Forse non lo sapete, ma una singola bottiglia di plastica resta per ben 450 anni nell’Oceano: ed è per questo che, oggi, ben 150 milioni di tonnellate di plastica sono presenti ancora nei fondali e in superficie. Questo causa la morte di oltre un milione di creature marine l’anno e, come ambientalisti avvertono: “Entro il 2050 rischiamo di vedere più plastica che pesci nell’oceano”. Motivo per cui Nautica ha lanciato a sua campagna “Loves the Ocean” sostenendo che: Adesso è il momento di agire!. Un cambiamento si ottiene passo dopo passo, ma un buon inizio è senz’altro la creazione di nuovi cinturini, sviluppati in collaborazione con  KVADRAT A/S, una società danese che realizza tessuti pionieristici, con la precipua finalità di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Utilizzando il loro rivoluzionario tessuto REVIVE 1 – realizzato con 30 comuni bottiglie di plastica per metro lineare – , Nautica può assicurare di ridurre al minimo l’uso di energia, l’impiego di prodotti chimici e la produzione di CO2: è un modo per eliminare quanta più plastica possibile da circuiti poco virtuosi. “Sentiamo nostra la responsabilità di aiutare a preservare gli oceani, vogliamo essere in prima linea nella progettazione della sostenibilità, e questo è solo l’inizio!” sostiene il brand.

La referenza NAPLSS001 di Nautica, nell’ambito della collezione “Nautica Loves the Ocean”.  Cassa in acciaio da 46 mm, con fondello e corona a vite, impermeabile fino a10 atmosfere. Equipaggiata con movimento Timex con data. Cinturino tecnico in tessuto 100% riciclato. Proposto a 169 euro. 


La referenza NAPLSS014, appartenente alla collezione “N83 Loves the Ocean”. Cassada 40 mm con fondello e corona a pressione, impermeabile fino a 5 atmosfera. Equipaggiata con movimento Timex. Cinturino in materiale 100% riciclato. Proposto a 119 euro.

La nuove linee, giovanili e dinamiche, che entrano a far parte della collezione “Loves the Ocean” vestono così nuovi colori, mantenendo design accattivanti e onorando il livello qualitativo garantito dall’appartenenza di Nautica al Gruppo Timex. Tutti e 7 gli orologi (Nautica e N83) saranno dotati del suddetto particolare cinturino, realizzato in tessuto riciclato al 100%, per tener fede ad una promessa rivolta alle generazioni future: esse devono imporsi una rivoluzione “sostenibile”, per salvare l’ambiente e continuare a vivere il mare come chi li ha preceduti, che lo conosciuto libero, pulito e vivo.

È proprio “attingendo” dall’essenza dell’acqua e delle “correnti del mondo”, che Nautica ha trovato la “spinta” giusta per esprimere un lifestyle globale, protagonista di uno stile iconico, moderno e innovativo, che da anni veste anche il polso degli appassionati con segnatempo sportivi. Orologi che non rinunciano all’appeal e alla praticità, che il mondo della vela ha sempre avuto nel proprio DNA. Connotati che non mancano ai modelli della collezione “Loves te Ocean”, come il NAPLSS001, solotempo con data, costruito su cassa in acciaio da 46 mm, con fondello e corona chiusi a vite a garanzia di un’impermeabilità fino a 100 metri; il cinturino è realizzato al 100% con materiale riciclato. Citiamo anche la ref. NAPLSS014, su cassa da 40 mm, con fondello e corona serrati a pressione (impermeabile fino a 50 metri); anch’esso presenta un cinturino in materiale riciclato. Tutti gli orologi della collezione “Loves the Ocean” sono offerti con uno  special packaging, confezionato con carta riciclata.

Gli orologi Nautica sono disponibili negli oltre 300 negozi indipendenti e negli oltre 1.200 shop-in-shop a marchio Nautica, che il brand può vantare in tutto il mondo, nonché sul sito nautica.com. Una visita è consigliata, per tutti coloro che vogliono essere sicuri di vestire il proprio polso con un orologio fresco e al passo con i tempi, e, contestualmente, di fare la differenza con la rivoluzione blu.

La campagna “Nautica loves the Ocean”, rivolta a sensibilizzare il mondo sull’inquinamento oceanico e l’abuso di plastica.

Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.