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TAG Heuer, seconda boutique in Italia, nel segno del Connected 

Lo scorso 14 settembre TAG Heuer ha inaugurato la seconda boutique italiana, a Roma, in via dei Condotti. Uno step avvenuto a dieci anni dall’apertura del flagship store a Venezia. Il terzo monomarca vedrà la luce a Milano, il prossimo anno. All’interno del nuovo spazio gli appassionati potranno senz’altro trovare il nuovo Connected Calibre E4 – Porsche Edition

Sono passati 10 anni da quando TAG Heuer ha aperto la sua prima boutique italiana, a Venezia, in Salizada San Moisé 1298, vicino a Piazza San Marco. Un lungo periodo, trascorso il quale il brand ha considerato giusto il momento per riprendere in mano la strategia distributiva del monomarca, allo scopo di rafforzare la sua presenza nelle principali destinazioni italiane, frequentate sia da clienti del lusso locali, sia dai turisti. Ecco, quindi, lo scorso 14 settembre, l’inaugurazione della seconda boutique, a Roma, ovviamente nel cuore dello shopping district del lusso della capitale, ossia via dei Condotti 33. Lo spazio è aperto da luglio e, quindi, già durante l’estate ha accolto un buon flusso di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo. Ha, così, commentato il CEO di TAG Heuer, Frédérique Arnault, presente all’evento romano: “Questo nuovo flagship rafforzerà la nostra presenza in Italia, aggiungendosi a quello già esistente di Venezia e a quello futuro di Milano, che prevediamo di aprire nel 2023. Roma è una piazza molto dinamica per la Maison: gode di un’ottima clientela locale, ma anche di molti visitatori stranieri che non vediamo l’ora di accogliere all’interno del nostro nuovo concetto espositivo, per offrire un viaggio suggestivo all’interno dell’universo TAG Heuer”. La “città eterna” è un magnete per appuntamenti di richiamo internazionale, cui TAG Heuer non può rinunciare per calamitare, a sua volta, i numerosissimi arrivi da ogni parte del globo: ci riferiamo, ad esempio, al campionato di Formula E (tappa all’EUR in aprile), agli Internazionali di Tennis in maggio al Foro Italico, al Festival del Cinema a novembre e alla prossima Golf Ryder Cup a settembre 2023. Appena entrati nella boutique di 24 metri quadri, i visitatori possono immergersi immediatamente nell’universo di richiami motoristici di TAG Heuer e nei suoi 162 anni di storia riguardo l’evoluzione del cronometraggio, l’innovazione e i segnatempo all’avanguardia. Gli appassionati, nel nuovo Flagship Store, troveranno anche i modelli frutto della partnership “naturale” con Porsche, ossia il cronografo Carrera Porsche, lanciato lo scorso anno, e il recente Connected Calibre E4 – Porsche Edition (lo illustriamo in seguito). E non mancherà, evidentemente, ad illuminare le vetrine interne ed esterne, il Carrera Calibre 5, orologio scelto dall’ambassador della Maison, Ryan Gosling, per la sua interpretazione dell’agente Sierra Six, nel film di Netflix, “The Gray Man”, uscito a luglio.

Boutique TAG Heuer, inaugurata a Roma il 14 settembre e sita in via dei Condotti 33, via storica e riconosciuta del luxury shopping nella “città eterna”. Ventiquattro metri quadri, per immergersi nel multiforme e ultrasecolare universo della Maison. 

TAG Heuer Connected  Calibre E4, in titanio grado 2 DLC nero, da 45 mm in titanio grado 2 trattato DLC nero, con inserti declinati nel distintivo blu ghiaccio metallizzato della Porsche Taycan; lunetta in ceramica nera lucida graduata con la scala tachimetrica, corona in acciaio nero – rivestita in caucciù – utile per navigare tra le app, pulsanti in acciaio nero allungati sulla carrure, fondello in tiitanio grado 2 personalizzato e con sensore LED per rilevare la frequenza cardiaca. Sistema operativo Wear OS di Google (app di cronometraggio, sport e benessere). Quadrante “Circuit”, declinato in blu ghiaccio, e caratterizzato da un design ispirato sia ai circuiti elettrici che ai circuiti da corsa.

TAG HEUER CONNECTED CALIBRE E4 – Porsche Edition

L’orologio, un connesso di lusso, realizzato in collaborazione da TAG Heuer e Porsche, s’ispira al design della serie di vetture, completamente elettrica, Taycan della Casa di Stoccarda. È il secondo risultato della partnership (lo scorso anno, è stato presentato il TAG Heuer x Porsche Carrera Chronograph). TAG Heuer frequenta il mercato “connected” dal 2015 ed ha, quindi, acquisito un notevolissimo know-how in materia. Come accennato, il design dell’orologio è caratterizzato da dettagli che richiamano la Taycan blu di Porsche, tra cui la cassa da 45 mm in titanio grado 2 DLC nero, con inserti declinati nel distintivo blu ghiaccio metallizzato dell’auto. Li vediamo, ad esempio, sulla lunetta in ceramica nera lucida – graduata con la scala tachimetrica fino a 400 unità -, nella parte inferiore, con l’iscrizione “Porsche”, e, in alto, con il numero “100”, oppure sulla corona in acciaio nero, rivestita in caucciù – utile per navigare tra le app -, con lo scudo TAG Heuer, e la tonalità blu ghiaccio è ripresa anche sui pulsanti in acciaio nero allungati sulla carrure. Il fondello, in titanio grado 2 DLC, riporta l’incisione “TAG Heuer x Porsche” intorno al sensore LED della frequenza cardiaca, utilizzato per le funzioni fitness del modello. Il cinturino di questa edizione speciale richiama gli interni delle auto Porsche, in vitello nero effetto carbonio con interno in caucciù e cuciture blu. Sul fronte tecnologico e funzionale, il Connected Calibre E4 – Porsche Edition si basa su di una versione personalizzata del sistema operativo Wear OS di Google, ed offre un ventaglio di esclusive app di cronometraggio, sport e benessere: citiamo, in tal senso, una vasta gamma di funzioni fitness all’avanguardia, tra cui sessioni di allenamento guidate integrate nell’app TAG Heuer Sport. 

Porsche Taycan, bolide completamente elettrico.

TAG Heuer Connected  Calibre E4, nella configurazione cronografo su quadrante “Circuit”. Tramite l’app Wear OS My Porsche, è possibile visualizzare sul display dell’orologio, dopo averlo connesso con l’auto, indicazioni tratte direttamente dai modelli Porsche compatibili (ad esempio, Panamera G2 II, 911, Cayenne – modelli E2 II ed E3 -, Macan e Taycan), quali: livello della batteria, autonomia in km dell’auto, controllo di riscaldamento e aria condizionata, chilometraggio totale percorso dall’auto.

Rispetto alle precedenti generazioni del TAG Heuer Connected, diverse le migliorie tecniche apportate: uno schermo più luminoso, un contrasto migliore e una durata della batteria maggiore del 30%. Gli utenti potranno, poi, approfittare di una durata della batteria che copre una giornata intera, dopo ogni ricarica e con un utilizzo moderato. Anche il trasferimento di dati da e verso l’orologio con un’app abbinata iOS o Android è più rapido, grazie al Bluetooth 5.0. In termini grafici, sottolineiamo che l’orologio è dotato di un esclusivo quadrante “Circuit”,  disponibile unicamente per i proprietari dell’orologio. Declinato in blu ghiaccio, è caratterizzato da un design ripreso sia dai circuiti elettrici che dai circuiti da corsa. Le funzioni stile cronografo permettono di visualizzare informazioni dall’orologio, direttamente sul display, come il contatore dei passi e la frequenza cardiaca, oppure, tramite l’esclusiva app Wear OS My Porsche, indicazioni tratte direttamente dai modelli Porsche compatibili (ad esempio, Panamera G2 II, 911, Cayenne – modelli E2 II ed E3 -, Macan e Taycan), quali: controllo di riscaldamento e aria condizionata, chilometraggio totale percorso dall’auto, autonomia in km dell’auto, livello della batteria. 

 


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

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