READING

Mark Ronson, nuovo Ambassador di Audemars Piguet

Mark Ronson, nuovo Ambassador di Audemars Piguet

Nel contesto del progetto legato alla musica, avviato da Audemars Piguet nel 2019, il noto compositore e produttore si è aggiunto alla grande famiglia dei prestigiosi testimonial della Maison.

Audemars Piguet ha sempre dimostrato un forte legame con l’arte e con tutte quelle forme espressive che permettono di creare e dar vita alla più pura originalità, attraverso il confronto e la dialettica. L’esplorazione di territori diversi e l’allargamento dei confini creativi è stato, per l’appunto, lo spunto per l’avvio, nel 2019, di un programma, ideato dalla Maison di Le Brassus, a sostegno dell’universo della musica e basato sull’incontro costruttivo tra artisti internazionali di diversa estrazione e cultura musicale: il tutto immerso in un ambiente squisitamente contemporaneo. Un terreno fertile che ha stimolato la nascita della collaborazione con Mark Ronson, DJ, compositore e produttore discografico britannico-americano, nuovo ambassador di Audemars Piguet. L’approccio di Ronson alla musica è libero e privo compromessi, in piena sintonia con l’identità del brand, custode della propria tradizione, ma aperto all’avanguardia. 

Mark Ronson, DJ, compositore e produttore discografico britannico-americano, nuovo Ambassador di Audemars Piguet.

Ronson osserva da vicino i gong di un pregiato Ripetizione Minuti di Audemars Piguet.

Mark ha avuto modo di osservare: “Visitando la manifattura di Audemars Piguet, ho potuto notare la particolare attenzione al dettaglio e la perfetta unione tra strumenti analogici e maestri ispirati che creano gli orologi. È molto simile a quello che facciamo in studio con il nostro patrimonio musicale, in termini di dedizione e artigianalità.” L’artista londinese, quarantaseienne, vincitore di Oscar, Golden Globe, nonché di 7 Grammy Awards,  è affascinato dalla musica fin da giovane, tanto da esibirsi come DJ, a New York, a partire dal 1993, ottenendo subito consensi, a motivo del suo particolare mix di funk, hip-hop e rock. Nel 2003 Ronson ha pubblicato il suo album di debutto, ossia “Here Comes The Fuzz” e, successivamente, si è dedicato alla produzione, con artisti quali Christina Aguilera, Amy Winehouse, Robbie Williams e Justin Timberlake, ma è stato il suo rivoluzionario album del 2007, “Version” a catapultarlo sulla scena mondiale. Prestigiose collaborazioni, come quelle con Adele, Lady Gaga e Miley Cyrus, per citarne alcune, sono continuate. Nel 2019 ha vinto un Oscar come co-autore della canzone “Shallow” (film “A Star Is Born”), cantata da Lady Gaga e Bradley Cooper. Inoltre, nel 2021, Mark ha coprodotto e presentato la serie di documentari di successo “Apple TV+ Watch the Sound with Mark Ronson”, creata da Morgan Neville e riguardante le dinamiche del processo creativo e il ruolo che le nuove tecnologie svolgono nell’innovazione musicale. Naturale, dunque, per Ronson, accompagnare Audemars Piguet nel supporto al talento umano con l’obiettivo di contribuire alla definizione e sviluppo della musica del futuro. Afferma François-Henry Bennahmias, CEO di Audemars Piguet: “È un vero piacere lavorare con qualcuno come Mark che ci spinge costantemente a superare i nostri limiti e a ricercare l’eccellenza in tutto ciò che facciamo.”

Mark Ronson, a colloquio con Michael Friedman, Responsabile Complicazioni di Audemars Piguet.


Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI