READING

Metti una sera a Roma, dove Hausmann & Co. inc...

Metti una sera a Roma, dove Hausmann & Co. incontra Patek Philippe

Due eccellenze dell’haut-de-gamme orologiero, Patek Philippe e Hausmann & Co.,  si uniscono per dar vita alla boutique romana della Maison di Ginevra. Nel contempo, durante un’elegantissima cena a Villa Giulia, si festeggiano i 225 anni di attività di Hausmann & Co. e il lancio di una collezione unica dedicata dal Patek alla città di Roma.          

Un altro gioiello s’incastona in una strada leggendaria quale via dei Condotti a Roma, a due passi da Piazza di Spagna, dalla Barcaccia, dalla scalinata di Trinità dei Monti: esattamente al civico 28, ha aperto i battenti, infatti, la boutique di Patek Philippe, realizzata in partnership con Hausmann & Co., da 225 anni riferimento assoluto dell’alta orologeria capitolina, e non solo, considerato un credito internazionale tale da richiamare clientela d’élite da tutto il mondo.

Boutique Patek Philippe a Roma. Sala centrale.
Boutique Patek Philippe a Roma. Corridoio con affissa la TimeLine che racconta la storia della collaborazione tra la Maison ginevrina e Hausmann & Co.

Si tratta, dunque, del consolidamento e della conferma di una liaison di lunga data tra due “firme” rappresentative di prestigio e di eccellenza. Afferma con soddisfazione, Benedetto Mauro, co-amministratore, con Francesco Hausmann, del gruppo Hausmann & Co. (due punti vendita multibrand in via del Corso 406 e in via del Babuino 63, la boutique Rolex e, ora, quella di Patek Philippe): “La collaborazione con la Maison ginevrina risale al 1897. Patek Philippe, a quel tempo, produsse un orologio da tasca in oro raffigurante le armi della famiglia di un nostro importante cliente, il Barone di Sendal, dipinte in smalto sul coperchio della cassa. Oggi, la scelta di affidarci la loro boutique monomarca a Roma ci rende ancora più orgogliosi”. 

Boutique Patek Philippe a Roma. La tecnologia si fonde con la tradizione e il savoir-faire.

Il nuovo flagship store si distribuisce su 130 metri quadri, e gli architetti di entrambe le società si sono prefissati di creare, negli arredi, nelle cromie e nella presentazione di prodotto, un’immagine che esplicitasse pienamente i valori della manifattura, personalizzandoli con la raffinatezza e il gusto propri dei punti vendita Hausmann & Co., in un contesto virtuoso di tradizione e tecnologia. La boutique accosta materiali iconici rappresentativi del

corporate design di Patek Philippe: crema Marfil e Emperador per i marmi delle pavimentazioni, radica d’acero occhiolinato e da filo, palissandro delle Indie per le boiserie, carte da parati sfaccettate tessute su filo di rame. Il tutto in modo tale da generare un’atmosfera calda e accogliente, che rispecchia il concept del marchio Patek Philippe, evidente, ad esempio, nei pannelli con le croci di Calatrava in ottone brunito, che fin dall’entrata, intarsiate nel marmo dei pavimenti, accolgono il cliente all’interno del flagship store. Questo si distribuisce su due piani: quello terreno è funzionale a creare l’atmosfera della Maison, dal quale la clientela, attraverso un ascensore in vetro profilato in ottone, accede al piano superiore, in cui si aprono luminosi spazi di vendita, ad offrire un’esclusiva vista dall’alto di Via dei Condotti. I toni del bronzo e del marrone Patek Philippe, in un’alternanza di materiali, come sopra evidenziato, conferiscono dinamicità all’insieme, che culmina nel maestoso lampadario, composto da venticinque lanterne, e creato ad hoc per la Casa. Una TimeLine affissa nel corridoio di accesso alle diverse sale di vendita, realizzata per l’occasione, ripercorre la storia che lega da anni Patek Philippe ad Hausmann & Co. e, infine, ecco l’immancabile spazio dedicato al Quick Service, finalizzato ad offrire un servizio immediato al cliente che ne avesse necessità. 

In occasione dell’apertura della Boutique Patek Philippe, si è celebrato anche il 225° anniversario di Hausmann & Co. e la Maison ginevrina, in tal senso, ha voluto realizzare una collezione inedita di segnatempo in edizione limitata dedicata alla città di Roma. 

Serie limitata dedicata da Patek Philippe alla città di Roma. Calatrava in oro bianco con quadrante in smalto cloisonné, da 38,5 mm. Omaggio a Piazza di Spagna, raffigurata con la Chiesa di Trinità dei Monti ed i colori delle azalee. Automatico di manifattura. Pezzo unico.

Giocando sulla costruzione lessicale del numero 225, sono stati ideati: 2 orologi della collezione Rare Handcraft con quadrante in smalto cloisonné raffiguranti Piazza di Spagna e Castel Sant’Angelo, entrambi pezzi unici; 100 esemplari della collezione Calatrava, ref. 5296, 50 in oro rosa e 50 in oro bianco, con quadranti inediti che indicano le ore XII a cifre romane; 25 pezzi della collezione Ore del Mondo, ref. 5230R, con quadrante al centro “guilloché a mano” sulla tonalità rosso porpora, colore della città di Roma, e indicazione della città di Roma sul disco dei fusi orari. Pronunciando in sequenza le cifre delle tre serie limitate, ossia, due-cento-venticinque”, si ottiene il suddetto numero 225. Boutique e anniversario, infine, il  16 settembre, sono stati i “protagonisti” di una serata di gala, nella splendida cornice di Villa Giulia. 

Nella ex residenza estiva fuori porta di Papa Giulio III, sono stati accolti circa 250 ospiti, da Benedetto Mauro e Francesco Hausmann (Amministratori di Hausmann & Co.) e da Thierry Stern (Presidente) e Laura Gervasoni (Direttore Generale Italia) di Patek Philippe, i quali hanno potuto ammirare la suddetta collezione in edizione limitata, svelata in anteprima negli affascinanti ambienti del Ninfeo. L’orchestra del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, diretta dal M° Michelangelo Galeati, ha suonato dal vivo musiche di Vivaldi, Bach e Debussy ad accompagnare performances e coreografie, aventi per oggetto allegorie sul tempo. La cena è stata interpretata dallo Chef tristellato Heinz Beck, servita sotto l’emiciclo affrescato della Villa, costruita su progetto del Vignola. Infine, l’AD e Direttore Generale di Poste Italiane Matteo Del Fante ha presieduto di fronte agli ospiti la cerimonia con l’annullo speciale del folder filatelico contenente l’erinnofilo dedicato ai 225 anni di attività di Hausmann & Co.

Tra i presenti, citiamo Gianni e Maddalena Letta, Aura e Allegra Caltagirone, Carlo Verdone, Alberto Aquilani e Michela Quattrociocche, Federico Marchetti e Lorena Cacciatore, oltre al neocommissario agli Affari economici e finanziari dell’Unione Europea Paolo Gentiloni.

Un momento dell’elegante serata svoltasi a Villa Giulia, a Roma,  lo scorso 16 settembre, per celebrare i 225 anni di attività di Hausmann & Co. e l’apertura della boutique Patek Philippe a via Condotti. 
Durante la serata di Villa Giulia, non è mancato l’intervento di Thierry Stern, Presidente di Patek Philippe, qui con Laura Gervasoni (Direttore Generale di Patek Philippe Italia), Benedetto Mauro e Francesco Hausmann (Amministratori di Hausmann & Co.).
Serata Hausmann & Co e Patek Philippe a Villa Giulia, a Roma: lo chef tristellato Heinz Beck con l’attore Carlo Verdone. 

Da circa 25 anni, giornalista specializzato in orologeria, ha lavorato per i più importanti magazine nazionali del settore con ruoli di responsabilità. Freelance, oggi è Watch Editor de Il Giornale e Vice Direttore di Revolution Italia

ARTICOLI CORRELATI