READING

Swatch, gioco di trasparenze e colori per l’...

Swatch, gioco di trasparenze e colori per l’estate

Questa estate, Swatch punta tutto sulle trasparenze e colori fluo, per giocare con il tempo misurato dal nuovo Big Bold Jelly. E, poi, oltre alle trasparenze, ecco l’effetto “solar spectrum”, prerogativa del brand, nei Big Bold Spectrum.

L’ultimo successo di casa Swatch, il modello Big Bold con cinturini e cassa semitrasparenti per mostrare il cuore tecnologico dell’orologio, adesso si tinge di colore, e viene pervaso dai particolari a contrasto in quattro differenti e vivaci tonalità per abbracciare l’estate.

Rifacendosi al Jelly Fish che Swatch lanciò sul mercato nel lontano 1983, il nuovo Big Bold Jelly si conferma una versione moderna e fortemente potenziata del modello “completamente trasparente”, già  presentato all’inizio dell’anno: ora adornato di particolari in verde neon, giallo elettrico, arancione fluorescente e blu cielo. Tutte note di colore appositamente pensate per “irradiare positività e rinforzare gli animi all’interno del loro ambiente trasparente”. La sua cassa in plastica traslucida, di generoso diametro – 47 mm –, è resistente all’acqua fino a 3 atmosfere, e anche in questa occasione è animata da un movimento al quarzo, che si mostra naked e senza vergogna nel suo lavoro puntuale. La novità infatti è insita nei “colori”, che spiccano nelle lancette, agli indici delle ore, e nei particolari del cinturino (ardiglione e fibbia), per ricalcare quella peculiarità che ha portato gli orologi Swatch ad essere tra i più famosi nel mondo: un design eccentrico, spiritoso e immediatamente riconoscibile.

Il Big Bold Jelly di Swatch nella versione “blu”, con movimento al quarzo in bella vista nella sua cassa in plastica semitrasparente.

Dopo quasi un quarantennio, gli orologi Swatch continuano a seguire le linee guida del fondatore, Mr. Nicolas Hayek, che nel 1983 (a seguito della crisi dell’orologeria meccanica, determinata dal boom dei movimenti al quarzo)scelse di lanciare sul mercato un’innovativa linea di orologi in plastica dal prezzo abbordabile e dalle linee giocose, confezionando un prodotto orologiero che avrebbe rivoluzionato la sua epoca e il divenire.

Il Big Bold Jelly di Swatch nella versione “verde”; da notare quanto emerga il colore a contrasto, sulla cassa e sul cinturino, semitrasparente anch’esso

In meno di un decennio infatti, gli Swatch avrebbero invaso l’intero pianeta. Portando il marchio svizzero a vendere oltre 100 milioni di orologi, e confermando una vera e propria “tendenza”, sociale e culturale: quella che tra gli anni ‘80 e ‘90 poteva essere considerata la “Swatch mania“. Ancora oggi lo style degli Swatch resta unico e inimitabile, e il Big Bold Jelly è perfetto ambasciatore del brand, ad un accessibile prezzo di 95 euro.

Il Big Bold Jelly di Swatch nella versione “rossa”

E non è finita qui, perché Swatch, mai stanco di proporre trasparenze ed effetti cromatici, vuole rivolgersi a coloro che accendono i riflettori, dopo il tramonto, quando le vibrazioni metropolitane sembrano essersi spente. E, così, fino all’alba successive, lo spettro dei colori cittadini si ravviva, grazie al Big Bold Spectrum, connotato da una cassa nera opaca semitrasparente con corona al 2, sempre da 47 mm, accompagnata da un cinturino in silicone traslucido nero. Fronte quadrante, ça va sans dire, ecco il movimento al quarzo completamente a vista. L’effetto solar spectrum, prerogativa del marchio, spicca sotto al movimento, evidenziando i riflessi dinamici con giochi di luce. Un contesto cromatico dove le lancette luminose a tinta unita, gli indici e la scala della minuteria, nei colori rosa, azzurro e verde, trasmettono un messaggio molto chiaro: occorre riappropriarsi del proprio tempo, perché  c’è  ancora molto da conquistare nella città.

Swatch, Big Bold Spectrum, su cassa near opaca semitrasparente accompagnata da cinturino in silicone traslucido. L’effetto interno “solar spectrum” avvolge il movimento al quarzo, a vista, e si sposa con le cromie del rosa, verde e azzurro. Il prezzo è di 100 euro.

Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

ARTICOLI CORRELATI