Un orologio diabolico

L’Ultra Thin di D1 Milano cambia veste in onore di uno dei personaggi più iconici del fumetto noir italiano: Diabolik.

D1 Milano, produttore italiano di orologi made in Bocconi, presenta per la stagione invernale 2019 una particolare limited edition di soli 250 pezzi dedicata a Diabolik, l’iconico antieroe dagli occhi di ghiaccio, riconosciuto per antonomasia quale precursore di tutto il filone del fumetto noir italiano. Nato nel 1962 dal genio creativo di Angela e Luciana Giussani, Diabolik rimane tuttora un personaggio simbolo: “antieroe” che non ha mai perso il suo sofisticato fascino; ladro e gentiluomo che nonostante la sua condotta criminosa, non ha mai smesso di agire secondo nobili principi d’onore e in virtù della protezione dei più deboli, appassionando e continuando ad appassionare con le sue avventure milioni di amanti del fumetto. 

Argomenti che hanno indotto D1 Milano ad avviare una collaborazione con Astorina Srl, Casa Editrice fondata dalle due sorelle Giussani e “madre” della celebre saga, al fine di definire un restyling del suo iconico modello “Ultra Thin”, che si ispirasse in tutto e per tutto al famoso ladro in calzamaglia nera. L’orologio in questione, un ultrapiatto emblema del brand milanese, è realizzato in serie limitata a 250 pezzi e presenta infatti un look total black: basato proprio sul metodo di camuffamento preferito da Diabolik, un avvolgente abito nero che lascia scoperti solo i suoi raggelanti occhi grigi. La cassa, in nero satinato, misura 40 mm e contiene lo spessore in  appena 6 mm; mentre il fondello in acciaio, anch’esso nero con effetto glossy, riporta l’incisione al laser dello sguardo inconfondibile di Diabolik e del numero di serie limitata (da 1 a 250). Il design di questa particolare modello è completato da cinturino in nylon, lancette e indici caratterizzati da dettagli rossi, altro colore chiave e a contrasto del fumetto tascabile, che dalla sua nascita ha venduto oltre 150 milioni di copie.

 

L’Ultra Thin della versione “Diabolik”, limitata a 250 esemplari, con cassa in acciaio con fondo glossy e finiture in rosso a contrastare il look total black

L’Ultra Thin,  nella versione “Diabolik”, limitata a 250 esemplari, con cassa in acciaio brunito, fondello trattato ad effetto glossy e finiture in rosso a contrastare il look total black. La marca milanese non ha potuto, poi, fare a meno di completare l’opera con un packaging ad hoc, proponendo questo Ultra Thin “edizione speciale Diabolik” in una scatola ispirata anch’essa nei colori, nei materiali e nelle finiture alla famosa Jaguar E-type coupè, vettura del ’61 guidata spericolatamente da Diabolik in tutte le sue fughe rocambolesche per sfuggire all’indomabile ispettore Ginko. 

La scatola nero opaco con finitura soft touch, presenta un interno rivestito in simil nappa color rosso brillante, e una banda cromata in corrispondenza della chiusura, che si ispira ai dettagli di carrozzeria della fuoriserie di casa Jaguar. A completare il packaging, vi è il rivestimento in plexiglass trasparente con le grafiche ispirate al celebre fumetto, e una cartolina disegnata in collaborazione con il team grafico di Astorina.

La confezione “ad hoc” del D1 Milano x Diabolik, ispirata alla celebre Jaguar E Type coupé.

Già disponibile dal 31 ottobre, la capsule collection D1 Milano x Diabolik ha un prezzo di 250 euro ed è acquistabile online, o presso i rivenditori selezionati del brand.


Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Ho firmato anche sul Foglio, L'Intellettuale Dissidente e altre testate.

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