Tempo di Flyboard

Zenith perpetua la sua tradizione aeronautica grazie alla collaborazione con un nuovo, moderno pioniere del volo

Sfidare i limiti del possibile, superare gli ostacoli, e divenire ispirazione per gli altri, puntando sempre al top. Sono questi gli obiettivi di Zenith. Perfettamente interpretati dal pilota motonautico e inventore francese Franky Zapata, ex campione del mondo di jet-sky, che ha recentemente portato a termine un’impressionante performance: sorvolare la Manica sul pionieristico mezzo volante di sua invenzione, il Flyboard Air.

Per questa sua impresa, per la passione con cui l’ha compiuta e per essere divenuto un nuovo “pioniere dell’aria” , Zapata è diventato il nuovo Friend of the Brand di Zenith.

Tuta tecnica e casco con la visiera oscurata, lo scorso 4 agosto Zapata ha spiccato il volo dalla spiaggia di Sangatte, nel dipartimento del Pas-de-Calais, in Francia, per attraversare la Manica e atterrare appena venti minuti dopo a St. Margaret’s Bay, nel Kent, in Inghilterra. Un volo entusiasmante, sostenuto alla straordinaria velocità di 170 chilometri orari e fluttuando a venti metri di altezza sulla superficie dell’acqua. Al polso dell’uomo “volante” non poteva che esserci uno cronografo Zenith Pilot Type 20 Chronograph Adventure. E questo perché il Montre d’Aeroneuf Type 20 della Maison di Le Locle, che fece il suo esordio nel 1939, quale strumento di precisione per l’aviazione francese, presentava indici a numeri arabi sovradimensionati, stilizzati e luminescenti e la grande a corona a cipolla zigrinata. Un orologio, in sostanza, che sintetizza egregiamente i valori della determinazione e dell’audacia, proprio come quella, unita alla temerarietà, che consentirono a Louis Bleriot, ben 110 anni fa, di trasvolare, per la prima volta nella storia, la Manica, su di un velivolo di sua invenzione, il Blériot XI: il tempo di quell’impresa fu misurato da uno Zenith.

Lo Zenith Pilot Type 20 Chronograph Adventure, cassa in bronzo 45mm, movimento El Primero.

Alimentato dal movimento cronografico automatico El Primero, con cassa in bronzo da 45 mm e vero zaffiro bombato antiriflesso, lo Zenith Pilot Type 20 Chronograph Adventure ha un quadrante verde khaki con cifre arabe oversize – per una lettura chiara e semplice anche in azione, come la tradizione per gli orologi sviluppati per i piloti ha sempre richiesto. Il cinturino è in pelle verde khaki ‘Matrix’ con copertura gommata impermeabile è sostituibile con un cinturino in tessuto camouflage venduto in abbinamento. Il cronografo è proposto da Zenith a un prezzo di 7.900 euro.

Il nuovo “Friend of the Brand” di Zenith Franky Zapata in volo durante la traversata della Manica/ In apertura Franky Zapata posa con l’aereo di Bleriot.



Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Scrivo anche sul Foglio, dove argomento pensieri politicamente scorretti, il più delle volte.

ARTICOLI CORRELATI