READING

Versace watch, l’eclettico al polso

Versace watch, l’eclettico al polso

Versace, leggendaria Casa di alta moda italiana, ha presentato la nuova linea di segnatempo Spring/Summer 2020, per lei e per lui , confermando il successo della sua duratura collaborazione con il Gruppo Timex.

Nel gennaio dello scorso anno la Gianni Versace è entrata a far parte ufficialmente del prestigioso gruppo del lusso Capri Holdings Limited. Ѐ cominciata, dunque, una nuova avventura sotto il profilo societario, mentre in campo orologiero la collaborazione con la Timex Group Luxury Division perdura felicemente da oltre 15 anni. Recentemente, Versace Watches ha presentato la sua ultima linea di orologi dedicati alla donna e all’uomo Versace, destinati alla stagione Spring/Summer 2020: sportivi e dinamici e ovviamente al passo con i tempi. Una buona occasione dunque per tornare a parlare di Versace Watches. Con modelli delle collezioni Chain Reaction, Tribute, Medusa Frame e Greca Logo , il marchio Versace riporta con sfarzoso orgoglio i suoi celebri segni di riconoscimento al polso degli amanti della moda. Parliamo ovviamente della testa di Medusa e della Greca, simboli che fin dagli anni ’80 hanno conferito l’immediata riconoscibilità della Maison in tutto il mondo.

La nuova collezione “Chain Reaction“, trae ispirazione dall’omonima collezione dieclettiche sneaker firmate da Donatella Versace – il cui elemento stilistico distintivo è una “catena”. La suddetta catena è, infatti, riproposta in un pattern che connota il cinturino gommato, a donare all’orologio un’allure decisamente sportiva. Il logo della Maison spicca in rilevo a ore 12 nel quadrante, dove  troviamo lo stesso motivo a catena, mentre la greca ed altri elementi iconici percorrono la lunetta e l’anello periferico del quadrante stesso. Il modello in questione è dotato di un movimento Ronda calibro 513.2, a garanzia di una precisione Swiss Made. Strutturata su cassa in acciaio bicolore da 40 mm, è pensata appositamente per un consumatore sportivo e anticonformista, ma allo stesso tempo attento alle mode e allo style contemporaneo.

Il modello Chain Reaction con cassa rotonda bicolore da 40 mm e lunetta con groumette, greca e catena a rilievo. Non mancano le spallette di protezione della corona. Il cinturino è in silicone con motivo a catena e fibbia déployante. Movimento al quarzo, calibro Ronda 513.2

La collezione Greca Logo

La collezione Greca Logo, invece, propone un’allure più maschile, dai tratti eleganti e decisi, impostata su un orologio con cassa in acciaio IP Black o bicolore, sulla quale spicca la lunetta caratterizzata dalla tipica “greca”, e scandita da sei viti in metallo a contrasto. Nella versione con bracciale, il design viene completato dal logo Versace, per esteso, alternato sulle maglie. Il modello è stato presentato in tre versioni di quadrante, nero, bianco e blu, braccialate o dotate di un cinturino di vera pelle chiuse da una fibbia déployante.

Il modello Greca Logo in versione IP Black, con cassa da 41 mm e lunetta con greca e viti.
Movimento al quarzo, calibro Ronda 1069-2, con piccoli secondi.

La collezione Versace Tribute

Nella collezione primavera/estare per lei Versace Tribute, il DNA della Casa si esprime attraverso una rivisitazione contemporanea di quello che può essere considerato, a buon titolo, come uno dei modelli più significativi del brand, dal momento che è ispirato proprio dalla chiusura dell’altrettanto iconica Tribute Bag. Anche in questo modello, con cassa da 35 mm di diametro (in acciaio bicolore o IP Champagne o Red Gold, una Greca percorre la lunetta, ad incorniciare un quadrante con indici a numeri romani applicati ai quarti, e con il simbolo della Maison che spicca a ore 12. L’iconografica Medusa è presente, e ben visibile, anche sulle borchie che arricchiscono e scandiscono il cinturino in pelle, disponibile in blu, nero, rosa e rosso.

Il modello Versace Tribute con cassa rotonda in acciaio IP champagne da 35 mm e lunetta con greca; movimento al quarzo, calibro Ronda 762.3, cinturino in vera pelle con borchie Medusa e fibbia déployante

La collezione Medusa Frame

Uno stile classico e contemporaneo è quello che contraddistingue, invece, i segnatempo della collezione Medusa Frame: incentrata su una cassa, composta da una cornice dal dissimulato tratto ottagonale, “abbinata al corpo centrale rotondo mediante quattro borchie “Medusa”; sul quadrante, nero o dorato, troviamo  numeri romani ai quarti e lancette stilizzate a gladio, circondati dall’immancabile greca. Ai clienti è consentita la singolare chance di scegliere, per l’adattamento al polso, il cinturino passante in pelle nera  avorio, il bracciale, o un foulard Versace in stampa Barocco o Jungle, sempre passante. La stampa Jungle – indossata  dalla diva del pop Jennifer Lopez – è stata presentata con grande successo nella sfilata della collezione Primavera/Estate 2020, confermandosi come la “prediletta” per questo modello raffinato e unico per il suo design. 

Il modello Medusa Frame con cassa champagne 36 mm stretta al polso da un singolare foulard a stampa Barocco.

I modelli della collezioni presentate saranno disponibili in tutte le boutique Versace e presso i rivenditori selezionati dalla Casa, tra marzo e aprile prossimi. 


Romano, appassionato di orologi fin dalla tenera età, vivo nel passato ma scrivo tutti giorni per Il Giornale e InsideOver, dove mi occupo di analisi militari e notizie dall'estero. Scrivo anche sul Foglio, dove argomento pensieri politicamente scorretti, il più delle volte.

ARTICOLI CORRELATI